Loading...

UNITY

Descrizione

Unity è un motore grafico multipiattaforma per sviluppare videogiochi 2D/3D e animazioni. È possibile sviluppare applicazioni per i diversi sistemi operativi mobile e desktop, per le console di gioco e versioni di WEB.
La mia prima esperienza con Unity risale nel 2017 per la realizzazione di diversi giochi Universal Windows Platform per il concorso Microsoft Sweepstakes 2017, e per il successivo Microsoft Dream.Build.Play 2017.

Le scene di gioco di Unity sono programmabili in C++ oppure in C# sfruttando il framework .NET. E’ possibile installare un plugin aggiunto all’ambiente di sviluppo Visual Studio che permette di effettuare il Debug e il lancio dell’applicazione direttamente dall’IDE.

E’ possibile quindi collegare il progetto Unity con tutte le features del mondo Microsoft e tutti i servizi offerti dal cloud Azure: dalle web application ai servizi cognitivi e di intelligenza artificiale.

Tutorial

Si sa, aiutare l’altro è la prima forma di crescita! 
Da maggio 2018 scrivo tutorial riguardo i principi fondamentali dello sviluppo Unity e delle best practice da attuare in determinati casi. 
Tutti i tutorial Unity sono stati scritti e ideati da me e presenti (per ora) sul mio vecchio blog. Ogni tutorial è diviso in tre parti:

  • Spiegazione del concetto
  • Tutor nell’applicazione
  • Esempio pratico scaricabile da GitHub

Progetti