Loading...
InformaticaMicrosoft

I Personal Computer sono il passato

Premessa

“Siamo nell’era dei personal computer!” si sente sempre più spesso affermare con certezza. Ma quanto questa certezza rimane tale guardando la foto seguente?

Odissea nello spazio, 1968

Nel 1968 era già tutto chiaro. Il tablet sarebbe stata la più grande delle invenzioni che sarebbe risultata la più gettonata solo dopo 50 anni!

Smartphone

È sicuramente molto difficile trovare una definizione che possa esprimere al meglio cosa sia realmente uno smartphone. Molto comunemente si pensa che esso sia un dispositivo che renda la vita dell’uomo più agevolata, fornendogli tutte le migliori features disponibili di cui ha bisogno al momento. Certo, questo è sicuramente vero, ma quando si sorpassa quella sottile linea che divide dispositivo mobile e smartphone?

Evoluzione telefonia dal 1990 ad oggi

Consideriamo l’Apple Newton(3 agosto 1993) con la possibilità di inviare e-mail e fax o il Blackberry spopolato nel primo decennio del 2000. Se pur non definiamo smartphone a priori il secondo, in relazione al primo esso si avvicina molto di più all’idea di smartphone. Nel concetto comune di smartphone grande importanza ha infatti lo schermo.

Nell’immagine precedente approssimativamente consideriamo la nascita dello smartphone intorno all’anno 2005-2010. Proprio in quegli anni Steve Jobs presentò nel 2007 quello che sembrò essere l’alba di una nuova era: quella degli smartphone!

Tablet

In fin dei conti cosa è un tablet? non è altro che uno smartphone con uno schermo più grande e con le stesse funzionalità, giusto? Non molti sanno invece che l’idea di un tablet risale ancora prima dello smartphone e ne è un chiaro esempio IBM nel film 2001: Odissea nello spazio . Era già ipotizzata infatti l’idea di un dispositivo mobile con alte funzionalità e prestazioni che potesse sostituire il computer da postazione fissa.

Surface 

La tendenza di questi ultimi anni è infatti quello di creare un dispositivo che possa unire le potenzialità di un personal PC con le caratteristiche tipiche dei mobile moderni. Il team di sviluppo Microsoft Surface ha infatti dichiarata la possibilità da parte del nuovo modello Surface Andromeda(in sviluppo e in possibile rilascio entro la fine del 2018) di effettuare anche chiamate con la propria SIM!

Microsoft Surface Andromeda

Conclusione

L’era dei PC ormai è superata, il futuro (se non il presente) è caratterizzato da dispositivi mobili con prestazioni sicuramente più elevate e probabilità di scomparsa degli smartphone sostituiti da questi ultimi!

Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa.

Bill Gates

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *